Lago di Tovel, la perla della Val di Non
Il Lago di Tovel è semplice da descrivere: profonde acque azzurre e verdi incastonate tra i selvaggi boschi al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Allegro e fresco d’estate, poetico d’inverno, questo bacino d’alta quota è un vero spettacolo della natura. Che tu sia in cerca di autentico relax, di una vacanza attiva in montagna o di momenti avvenutosi con tutta la famiglia, il Pineta è uno degli hotel più vicini al lago di Tovel e ti dà la possibilità di scoprirlo in tutte le stagioni, in tutti i colori, in tutte le sfaccettature.
C’era una volta un lago rosso come il sangue
Fino agli anni ’60, in estate, le acque del Lago di Tovel si tingevano di un colore rosso tanto intenso da lasciare spiazzati non solo i visitatori, ma gli stessi abitanti del luogo. Un fenomeno affascinante e spettacolare che nel corso del tempo ha scatenato la fantasia popolare. La leggenda vuole infatti che tale colore sia il sangue dei coraggiosi uomini guidati dalla bellissima principessa Tresenga. Vuoi saperne di più?
Le escursioni attorno al lago di Tovel partendo dal nostro hotel
Sono innumerevoli le passeggiate e le escursioni attorno al Lago di Tovel che potrai scegliere partendo comodamente dal nostro hotel. Dal Lago di Tovel sentieri poco impegnativi permettono di raggiungere Malga Tuena o Malga Pozzol. Se invece sei un escursionista esperto e vuoi scoprire un po’ di Far West nel bel mezzo del Trentino, imbocca il sentiero che dal Lago di Tovel sale verso la panoramica prateria di Campo Flavona. Qui scoprirai un paesaggio inaspettato e forse anche un po’ fuori posto, che rimarrà sicuramente impresso nella tua memoria. Altre idee? Noi del Pineta siamo sempre pronti a dare preziosi (e indispensabili) consigli tecnici prima di ogni partenza verso l’avventura in montagna!
Mille modi per vivere il Lago di Tovel partendo dal nostro hotel
In auto, moto o MTB
Puoi raggiungere il Lago di Tovel in auto o in moto e qui fermarti per contemplarne la quiete, oppure pedalare dal Pineta al lago in MTB e qui seguire i sentieri predisposti per le due ruote
Con la macchina fotografica
Il Lago di Tovel sembra essere fatto apposta per essere fotografato. Dalla primavera all’autunno, quando le basse e fredde nebbie mattutine lasciano lentamente spazio ai caldi colori arancioni, gialli e rossi che sfumano nelle gelide acque del lago verde
Con i bambini
Il percorso che abbraccia il lago, fresco e pianeggiante, è indicato per tutti i giovani esploratori: passeggiando al ritmo dei piccoli piedini c’è davvero tempo per tutto
Le esperienze su misura per te che vuoi vivere il Lago di Tovel dal nostro hotel
Ti abbiamo incuriosito? Muori dalla voglia di vivere una sorprendente vacanza immerso nella natura trentina? Dai un’occhiata alle nostre esperienze pensate proprio per farti scoprire il Lago di Tovel.
Apertura
La strada del Lago di Tovel apre per Pasqua e resta aperta fino a tardo autunno (chiude con la prima nevicata importante).
Biglietti
Nel periodo di apertura al traffico della Val di Tovel, dalle ore 8.00 alle 17.00, se non hai il pass ricordati di acquistarlo alla Biglietteria Lago di Tovel situata in Via Trento, 109 a Tuenno, nel Comune di Ville d’Anaunia. All’interno sarai anche indirizzato nel parcheggio disponibile più vicino al Lago di Tovel.