Cucina tipica trentina vuol dire tante cose, tutte belle
Al Pineta niente è solo quello che sembra e tutto ha molteplici sfaccettature e significati. Anche mangiare e bere. Per noi cucina tipica trentina vuol dire tante cose, tutte belle: autenticità e tradizione dei sapori, creatività e bellezza dei piatti, rispetto degli ingredienti, stagionalità della proposta, sperimentazione e soprattutto convivialità. Qui le persone sono sempre al centro. A tavola ci piace chiacchierare, scherzare, scambiare ricordi, esperienze, aneddoti. E dopo cena? Il percorso alla scoperta della cultura enogastronomica del Trentino prosegue nella cantina di Bruno, dove, tra un racconto e l’altro, si possono degustare i migliori vini della regione e non solo.
Parti alla scoperta dei colori, profumi e sapori del Trentino
Perché scegliere la nostra cucina tipica trentina?
Nel nostro ristorante “Alla Pineta” trovi l’anima di un tempo, racchiusa nelle originali ricette della tradizione trentina. Un’autenticità che ha permesso al ristorante di ricevere il certificato di qualità Osteria Tipica Trentina.
Il talento dello chef Mattia si esprime al massimo nell’unione di due elementi: la tradizione e la creatività. È così che riesce a creare combinazioni sempre nuove, per dare vita a proposte inedite e originali.
Custodire la cucina tipica trentina, scegliere i piccoli produttori locali, tutelare la biodiversità, valorizzare la cultura legata al valore cibo, ci hanno permesso di diventare uno dei r istoranti in Trentino ad aver ricevuto l’attestato Slow Food.
Nel nostro ristorante scegliamo m aterie prime naturali, di qualità e a km0: in questo modo sappiamo come, dove e quando è stato prodotto il cibo che sfrigola tutti i giorni nelle nostre pentole.
Il nostro menù varia continuamente: scegliamo f rutta e verdura di stagione per cucinare i l meglio dei prodotti freschi nel rispetto sia della natura che ci circonda e ci dona i frutti sia di un’economia sostenibile.
La cucina tipica trentina è in continua trasformazione, si presta con la sua ricchezza a nuove idee. Perché non provare un menù a base di mela, regina della Val di Non, o fare un viaggio diverso nell’universo dei vini e dei salumi trentini?
Al Pineta ci piace stare insieme, chiacchierare, scherzare: nel ristorante, ma anche nella cantina di Bruno, dove si può degustare un buon bicchiere di vino, o in Secret Cianva, un luogo magico dove è custodita la nostra preziosa collezione dei migliori vini del Trentino.
Al Pineta anche il food è slow
Sono tante le chioccioline che vivono nei prati che ci circondano, ma la nostra preferita è quella del movimento Slow Food, impressa idealmente accanto all’insegna del nostro ristorante in Val di Non. L’associazione mondiale Slow Food è nata per contrapporsi al modello fast-food con un criterio sostenibile e “slow”, lento. Il movimento premia coloro che utilizzano prodotti rispettosi della natura, della biodiversità e del territorio, che scelgono i piccoli produttori, che danno il giusto valore al cibo come veicolo non solo di benessere ma anche di cultura. La nostra cucina tipica trentina ha ricevuto il riconoscimento Slow Food nel 2013, entrando così nella ristretta élite dei ristoranti trentini che possono vantare questo premio.
Appuntamenti speciali per scoprire la nostra cucina tipica trentina
Grigliate estive, speciali ricette autunnali a base di funghi, degustazioni invernali dei migliori vini trentini per le feste: dal ristorante alla cantina, ogni stagione del Pineta è ricca di appuntamenti speciali alla scoperta dei sapori tipici della nostra meravigliosa regione.
#Apinetivo
Nella bella stagione niente è meglio di un aperitivo all’aria aperta. Ogni mercoledì d’estate alle 18.00 inizia l’#APinetivo per vivere calde serate in compagnia con un drink e qualche sfizioso stuzzichino
#Pinetaallabrace
Agosto fa rima con barbecue, anche al Pineta! Un’occasione per assaggiare i tagli originali e le cotture alla brace delle costate del nostro Chef Mattia accompagnate da vino selezionato
La raccolta dei funghi
In autunno Livio ti accompagna alla scoperta dei funghi. Prima ti insegnerà a riconoscere quelli buoni e a raccoglierli nel modo più corretto. Poi li cuciniamo in deliziose ricette
Antichi sapori
Un evento dal fascino senza tempo, dedicato alle ricette scoperte nei cassetti delle nostre nonne per rievocare i sapori lontani della cucina tipica trentina del passato
Degustazioni in cantina
Inverno, primavera, estate, autunno: ogni stagione è buona per una degustazione in cantina, da goderti quando piace a te, o quando ti ci invita Bruno, l’oste della nostra cantina
Viaggi alla scoperta del vino trentino
Quali sono i migliori vini e spumanti del Trentino? E i vitigni autoctoni della regione? E che relazione lega il Pineta alla cultura enogastronomica trentina? Come si beve un vino invecchiato? Al Pineta esiste uno spazio dedicato agli appassionati dell’affascinante mondo del vino: la cantina di Bruno. Qui, puoi intraprendere veri e propri viaggi alla scoperta del vino trentino e della nostra splendida regione, in compagnia di Bruno stesso che, tra un racconto e l’altro, ti fa degustare i vini di sua produzione o le prestigiose etichette selezionate dal nostro sommelier Andreas.
Porta la cucina tipica trentina a casa tua
Sei stato nel nostro ristorante e sei rimasto sorpreso dalle creazioni di Chef Mattia? O hai partecipato a una degustazione di vini nella cantina di Bruno e ti sei perso tra risate, racconti ed emozioni? Riproponilo a casa tua! Sul nostro e-shop trovi una selezione dei migliori profumi, colori e sapori della nostra terra, uniti a un’esclusiva selezione di vini trentini, creata sulla base della selezione del nostro sommelier Andreas.
Come vedi la tua vacanza?
Passeggiare nei nostri boschi, assorbendone l’energia; abbandonarsi al nostro centro benessere, lasciandosi tutto alle spalle; degustare un buon vino nella nostra cantina, ascoltando i racconti di Bruno. Nei tanti quadri di vacanza che puoi comporre qui al Pineta, tutti vicini ai tuoi sensi, ciascuno unico e irripetibile, fai solo ciò che ti fa stare bene.