Dove andare in Trentino-Alto Adige in estate? Spesso chi ha intenzione di trascorrere una vacanza tra le Dolomiti si pone questa domanda e la digita sui principali motori di ricerca.
Il Trentino Alto Adige è una regione molto eterogenea sia per tipologia di territorio sia soprattutto per culture e tradizioni.
La Val di Non è una valle perfettamente collocata tra la provincia di Trento e la Val d’Adige, tra il Passo della Mendola che è una comoda via d’accesso per Bolzano e il Passo Palade attraverso il quale si arriva direttamente a Merano, insomma un comodo svincolo e spartiacque tra il territorio del Trentino e l’Alto Adige.
Una montagna dolce, adatta a chiunque voglia trascorrere le vacanze immersi nella natura, sia per chi è esperto escursionista di alta montagna, sia per chi vuole semplicemente godersi delle belle passeggiate in tranquillità non troppo impegnative quindi perfetto anche per le famiglie.
Dove fare quindi le vacanze estive in Trentino?
La Val di Non è un’ottima scelta! Grazie alla sua morfologia e altitudine, al clima mite e soleggiato, la Val di Non è una valle ampia, panoramica caratterizzata da sentieri semplici ed escursioni più impegnative per chi ama le alte cime.

Ormai negli ultimi anni la montagna è stata molto rivalutata come meta per le vacanze estive complice l’emergenza sanitaria che ha “spinto” tantissimi turisti verso mete meno affollate, più tranquille e immerse nella natura e complice anche il grande caldo estivo che rende sempre più difficile la permanenza in città o al mare.
La Val di Non offre inoltre delle perle di bellezza che la rendono unica nell’arco Alpino:
- il Lago di Tovel nel cuore del Parco dell’Adamello Brenta
- il Santuario di San Romedio incastonato nella roccia e costruito più di mille anni fa
- le Dolomiti di Brenta
- La catena montuosa delle Maddalene
- Il Monte Roen che divide la Val di Non dalla Val d’Adige
- Il canyon Rio Sass
- Il Parco Fluviale Novella
- Castel Thun
- Castel Valer
- L’altopiano della Predaia
- I due laghi di Tavon e Coredo, località proprio a ridosso del nostro Resort raggiungibile a piedi, molto graziosa e accessibile anche a carrozzine.
Al Pineta Nature Resort verrete accompagnati passo passo alla scoperta delle bellezze della Valle con escursioni sulle cime più alte, passeggiate nei boschi, il tutto guidato da esperti che al tempo stesso sono componenti della nostra famiglia e che quindi sapranno raccontarvi storie, tradizioni e aneddoti appartenenti al nostro territorio: una narrazione esclusiva e coinvolgente.

Distendetevi quindi sui nostri prati, lasciatevi accarezzare dall’aria fresca, vivete le avventure e le fiabe lette nei libri, meditate, rilassatevi, fate sport oppure trascorrete semplicemente una bella giornata di sole, magari sgranocchiando una mela, o in compagnia di due chiacchiere e di un buon bicchiere di vino.

La Val di Non è una piccola patria del benessere naturale a tutto tondo e il Pineta Nature Resort è l’espressione di tutto ciò che sa inoltre sfruttare tradizioni e saperi antichi con tecniche innovative e scelte ecocompatibili.
Per saperne di più, clicca sulle nostre offerte speciali 🙂