Tarassaco in cucina, la raccolta di primavera al Pineta

tarassaco

Masterclass Tarassaco – Wow Experience Pineta: Ti piacerebbe imparare a raccogliere e cucinare il Tarassaco? Allora abbiamo l’esperienza che fa per te!

Con la primavera inizia il Mese del tarassaco al Pineta… e noi siamo pronti a portarvi alla scoperta di questa pianta grazie all’aiuto del nostro Senior Chef Bruno!!
Il tarassaco è una pianta spontanea che cresce fino ai 1.800 metri di altezza; il suo nome scientifico è Taraxacum officinale, ma è conosciuto anche col nome di dente di cane o dente di leone (nel nostro dialetto si dice “dent in cian”).

Il tarassaco costituisce una delle piante primaverili più attese e apprezzate, cresce prevalentemente nei prati ed è inconfondibile con le sue foglie lanceolate e i suoi grandi fiori gialli, e soprattutto i grandi “pompon” pieni di semi che i bambini si divertono a soffiare.

risotto
Il risottino al Tarassaco che il nostro family Chef Mattia ci ha preparato per cena

Tarassaco, l’esperienza proposta dal Pineta

Ti aspetta un viaggio nel mondo del tarassaco, verrai accompagnato in una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee. Potrai imparare a riconoscere le diverse parti della pianta del tarassaco e a raccoglierla nel modo giusto. Al rientro ti aspetta una super merenda con prodotti del territorio e poi tutti pronti per preparare un piatto con le erbe raccolte durante la passeggiata, seguendo i consigli dei cuochi. Esperienza adatta per chi ama valorizzare tutto ciò che la natura ci offre!

  • Quando:​ 17/24 aprile e 1° maggio | 9.30 – 12.00
  • Ritrovo: Pineta Nature Resort | Via al santuario, 17  – Tavon di Predaia
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Costo: € 20 // prezzo speciale famiglia € 55 (2 adulti + 1 o 2 bambini)
  • Info e prenotazione obbligatoria (entro le 12.00 del giorno precedente): tel. 0463 830133 – info@visitvaldinon.it
tarassaco-raccolta-pineta-bruno

Quali sono le proprietà del tarassaco?

  • Digestive
  • Antinfiammatorie
  • Depurative

Molte e ben note fin dalla antichità sono le proprietà medicinali del tarassaco (il suo nome deriva dal greco “rimedio,” “guarigione”): ha proprietà digestive, antinfiammatorie e depurative, soprattutto del fegato, ed è tradizionalmente utilizzato come diuretico.

Le foglie sono ricche di vitamine A, gruppo B, C e D, nonché di sali minerali come ferro, potassio e zinco. Ma è soprattutto la radice a essere usata per scopi depurativi; è anche in grado di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Il suo consumo alimentare è indicato per tutti, anche per i bambini.

Tarassaco in cucina

Per questo motivo, dopo averlo raccolto nel campo, Bruno vi insegnerà anche alcuni usi in cucina: le foglie giovani del tarassaco si possono aggiungere a insalate, utilizzandole come la comune cicoria, mentre tutte le foglie sono adatte alla preparazione di minestre e frittate.

tarassaco

Il suo gusto amarognolo può essere temperato mescolandolo con altre erbe spontanee o verdure a foglia dal sapore più delicato. I fiori, che si possono aggiungere a insalate e frittate, sono tradizionalmente usati per farne una sorta di vino, e i boccioli sotto aceto vengono consumati come i capperi.

Dalle foglie, in Europa settentrionale, si ricavava una sorta di “birra” molto scura, mentre Bruno trasforma la radice tostata e macinata nel famoso “caffè di tarassaco o di cicoria” (surrogato del caffè diffuso in tempo di guerra).

Anche il nostro cuoco Andrea Gasperetti, grande amante della montagna, ci regala sempre belle ricette che vi ho raccolto in queste foto:

raccolta-dente-di-leone-marika

risotto-dente-leone-uova

tarassaco e pancetta by Andrea Gasperetti
risotto-dente-leone-uova-mantecato

bruschetta-pesto-dente di leone-pancetta

Quindi munitevi di cestino, il tarassaco è buono e fa bene… buona passeggiata e buon appetito! Per approfondire la tematica, vi consiglio di leggere anche l’interessante articolo sulle ricette e curiosità del tarassaco.

Nicola e Riccardo con la collaborazione di chef Bruno Sicher

3 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *