Russula cyanoxantha (colombina maggiore)

Russula cyanoxantha-1
 

Oggi vi parliamo della Russula cyanoxantha (conosciuta anche colombin a maggiore), un fungo commestibile dal sapore estremamente gradevole. Ecco a voi l’articolo di Mauro Valentini.

Russula cyanoxantha: tassonomia

  • Divisione: Basidiomycota
  • Classe: Agaricomycetes
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae

Etimologia

Dal greco kuanòs = turchino e xanthòs = giallo, per il colore del carpoforo.

Cappello

4–15 cm di diametro, carnoso e duro, poi tenero, globoso, poi convesso, infine spianato, a volte un po’ depresso al centro o imbutiforme.

Cuticola parzialmente separabile (fino a metà), umida, lucida, brillante, poi asciutta ma sempre untuosa, rugosa, di rado screpolata (var. cutefracta), iridescente, con aspetto metallico, di colore estremamente variabile, nelle forme più comuni blu violetto, rosa-lilla, con qualche decolorazione giallina, grigio-verde, bruno-oliva. Margine sottile, prima involuto, poi ottuso regolare, liscio.

Russula cyanoxantha-2

Lamelle

Fitte, spesse, libere al gambo, di consistenza salda e lardacea al tatto, con scarse lamellule, bianche poi biancastre o leggermente azzurrognole, macchiate di bruno in vecchiaia specie sul filo, elastiche, alla manipolazione si piegano, ma non si frantumano.

Gambo

4-10(12) x 1,6–5 cm, carnoso, sodo, pieno, poi spugnoso, cilindrico o ingrossato a metà, asciutto, pruinoso, poi rugoso, bianco o con lievi sfumature violette con macchie brune in vecchiaia.

Carne

Spessa, soda, compatta e consistente, poi spugnosa, bianca a volte con macchie brunastre, con sfumature violacee sotto la cuticola, grigiastra all’essiccamento o dopo prolungata esposizione all’aria.

  • Odore: debole, gradevole e fungino.
  • Sapore: molto gradevole, dolce di nocciola.

Habitat

Specie simbionte, molto comune, fruttifica isolato o a gruppi, in qualsiasi tipo di bosco (latifoglie o conifere), preferibilmente in terreno calcareo, da maggio fino all’autunno inoltrato.

Russula cyanoxantha-3

Commestibilità e Tossicità

Eccellente, è tra le Russule più apprezzate.

Osservazioni

I colori vivaci gialli e rossi con le diverse tonalità rendono Russula aurea facilmente riconoscibile sul campo, tuttavia spesso si presenta senza le caratteristiche sfumature gialle oppure completamente gialla e in questo caso l’unico valido aiuto può ricavarsi dal sapore gradevole della carne.

Curiosità

La Russula cyanoxantha è una delle specie più comuni del genere in quanto cresce in abbondanza per un lungo periodo dell’anno in ogni tipo di bosco, è un fungo molto conosciuto e apprezzato dai raccoglitori.

Ha una grossa variabilità di colore, ma la si riconosce facilmente per la “lardosità” delle lamelle, cioè la sensazione di untuosità che trasmettono al tatto e per la scarsa frantumabilità delle stesse allo sfregamento con le dita.

Descrizione

Russula dai colori brillanti, metallizzati, nota come Colombina maggiore, colore del cappello da verde a viola bluastro sovente l’insieme dei tre colori, cuticola parzialmente separabile, la carne sottostante spesso ha tonalità lilla. Gambo e lamelle bianche, nel gambo possono essere presenti tonalità lievemente violacee.

Carne bianca e sapore mite, cresce dall’estate al tardo autunno nei boschi di latifoglie. Caratteristica distintiva sono le lamelle lardacee, alla pressione e sfregamento non si spezzano, caso del tutto unico tra le Russula.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti aspettiamo al Pineta per farti scoprire i sapori della cucina nonesa!


Lascia un commento