Quali sono le caratteristiche principali della Russula aurea (o aurata), conosciuta anche come colombina dorata? Andiamo alla scoperta di questo fungo grazie a Mauro Valentini.
Russula aurea: tassonomia
- Divisione: Basidiomycota
- Classe: Basidiomycetes
- Ordine: Russulales
- Famiglia: Russulaceae
- Genere: Russula
- Sezione: Polychromae
- Sottosezione: Auratinae
Etimologia
Dal latino “aureus” o “auratus” per il suo colore dorato.
Cappello
4-9 cm di diametro, emisferico, poi aperto e infine piano, a volte un po’ concavo.
Cuticola di aspetto lucido e brillante, separabile parzialmente e solo al margine, colorazioni pileiche di un bel colore rosso-arancio, rosso vivo o rosso cuoio, con tonalità e zone giallo oro o giallo limone, a volte interamente giallastra, di rado di colore omogeneo, decolorante in maturità.
Margine liscio, leggermente solcato nel senso delle lamelle solo a completa maturazione.
Lamelle
Lamelle adnate, mediamente fitte, generalmente forcate al gambo, larghe, di colore bianco-crema, poi giallo limone o giallo dorato, tendono ad assestarsi su toni ocra-giallastri in vecchiaia. Filo caratteristicamente di un bel giallo dorato o giallo intenso, non sempre evidente.
Gambo
3,5-8 × 1,5-3 cm, cilindriforme con base arrotondata o leggermente ingrossata, molto spesso irregolare, sodo nei giovani esemplari, pieno, poi farcito e cavernoso, rugoso, biancastro con sfumature giallognole soprattutto verso il piede.
Carne
Soda nel giovane, ma fragile e friabile nell’adulto, bianca, giallastra sotto la cuticola. Odore non caratteristico, sapore dolciastro, grato.
Habitat
Comune dalla primavera all’estate nei luoghi umidi dei boschi di latifoglie, occasionalmente anche sotto conifere.
Commestibilità e Tossicità
Ottimo commestibile, una delle migliori Russula in assoluto. Carne gustosa anche se non molto aromatica, delicata e tenera, quindi da cuocere a fuoco vivo, non in umido.
Osservazioni
I colori vivaci gialli e rossi con le diverse tonalità rendono Russula aurea facilmente riconoscibile sul campo, tuttavia spesso si presenta senza le caratteristiche sfumature gialle oppure completamente gialla e in questo caso l’unico valido aiuto può ricavarsi dal sapore gradevole della carne.
Curiosità
Non sono infrequenti da parte dei neofiti confusioni con Amanita caesarea: la presenza di residui velari sul cappello e di una volva ben evidente alla base del gambo agevolano il raccoglitore nella determinazione.
Scoprite qui la Pineta Nature Therapy.