All’interno della famiglia dei broccoli quello di Torbole costituisce una varietà a sé.
Col tempo ha perso alcune caratteristiche dei broccoli comuni per svilupparne altre, tra cui un sapore molto gradevole. Alla vista assomiglia più o meno a un piccolo cavolfiore, ma al gusto risulta totalmente diverso, molto più rotondo e delicato.
Ormai viene coltivato solo su un piccolo fazzoletto di terra che si estende dalle sponde del fiume Sarca, in località Linfano di Arco, fino a Torbole sul Garda.
Oggi il broccolo di Torbole è anche un Presidio Slow Food, una specialità di nicchia fortemente legata al territorio di origine, alle sue tradizioni e per questo degna di essere tutelata in quanto parte dell’identità enogastronomica locale.
In abbinamento abbiamo scelto di proporre un altro presidio che ci gusta molto… il Vezzena, che è un formaggio unico: grazie alle essenze dell’altopiano e alla lunga stagionatura.
Anche quando è molto stagionato, il Vezzena conserva una suadenza e una burrosità eccezionali, sprigionando aromi particolari a seconda del periodo di pascolo.
Il nostro Family Chef Mattia Sicher ha preparato un menù veramente speciale per voi… non siete curiosi? Eccolo tutto da gustare e sognare perché lo troverete nel nostro menù solo pochi giorni all’anno!
- il benvenuto; Vellutata di broccolo con bocconcini di formaggio Vezzana in tempura di mais
- il primo piatto Ravioli di pasta fresca all’uovo ripieni alla carbonara liquida con pancetta e broccoletti di Torbole
- il secondo piatto dal Buffet Filettino di maiale con pancetta e… involtino di patate, broccoli e formaggio Vezzena
- dal nostro buffet… Il formaggio Vezzena spiegato dal mitico Cornelio del Caseificio di Coredo
- e per finire in dolcezza… Semifreddo “Sicher sacher” oppure Sorbetto gelato all’ ananas
Buon appetito e ricordatevi gli hashtag del giorno: #nonsolofood #acenacoipresidi #allapinetamenu .
Scopri qui qualcosa in più sulla nostra cucina tipica trentina.