ROSA CANINA (Rosa canina): quali sono le sue caratteristiche principali? Grazie alla nostra Paola Sicher per questo nuovo approfondimento.
INDICE – ROSA CANINA
- Famiglia
- Descrizione botanica
- Habitat
- Droga
- Proprietà
- Avvertenze
- Curiosità
FAMIGLIA
La rosa canina appartiene alla famiglia delle Rosacee.
DESCRIZIONE BOTANICA
Descrizione botanica: arbusto cespuglioso e spinoso, a foglia caduca, alto fino a 3 metri. Le foglie, imparipennate, sono costituite da 2÷3 paia di foglioline di colore verde, ovali o ovato ellittiche, appuntite, generalmente glabre o lievemente pubescenti, dentellate ai margini. I fiori sono posti su peduncoli glabri, solitari o in gruppi di 2÷3 , sono delicatamente profumati, presentano 5 sepali caduchi e 5 petali bianchi o rosati. I falsi frutti sono cinorroidi, maturano in autunno, sono piriformi carnosi e glabri, contengono molti acheni duri e pelosi.
HABITAT
La rosa canina è frequente dal mare alla montagna in tutta Italia. Cresce in radure, boschi radi e lungo le siepi.
DROGA
Droga: i cinorroidi raccolti dopo la prima gelata invernale, ma anche le foglie e i petali.
QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELLA ROSA CANINA?
La rosa canina è una erba acida, astringente, tonica, antinfiammatoria, antiallergica, blandamente diuretica, cicatrizzante, antisettica, vasoprotettrice. I petali sono utili per combattere la diarrea, il mal di gola e, se spremuti o infusi, possono essere usati per preparare un buon collirio. Le foglie hanno un blando effetto astringente a livello intestinale. I frutti sono impiegati per il loro contenuto in vitamina C ed E, carotenoidi, pectine e acidi organici.
La maschera di bellezza ottenuta frullando i cinorroidi freschi, privati dei semi, è una delle più efficaci per il suo effetto schiarente, levigante e tonificante della pelle. In cucina sono ottimi per preparare conserve e marmellate. Seccati si possono usare per fare infusi o per aromatizzare liquori.
AVVERTENZE
Prestare molta attenzione nel pulire i cinorroidi perché i peli che contengono sono irritanti per la mucosa gastrointestinale.
CURIOSITA’
Il nome “canina” deriva dall’antica credenza greca che fosse utile contro la rabbia trasmessa dal morso dei cani.
Scopri qui gli altri articoli presenti nella sezione “Orto del Pineta“. Per ulteriori info, visita la pagina dedicata al nostro centro benessere.