Canyon della Val di Non
  1. Home |
  2. Cose da fare in Val di Non |
  3. Canyon della Val di Non

I canyon della Val di Non: avventure mozzafiato tra roccia e acqua

L’acqua è spesso data per scontata, sebbene sia un elemento centrale nella nostra vita. Le nostre escursioni nei canyon non sono solo avventure straordinarie, ma anche modi per riscoprire il valore della natura.
Livio

I canyon della Val di Non rappresentano una delle meraviglie naturali più spettacolari del Trentino. Nel corso dei millenni, l'acqua ha eroso la roccia creando profondissime gole dove i torrenti scorrono rapidi tra anse, cascate, laghetti e vortici impetuosi. Queste forre selvagge e in parte inaccessibili offrono diverse modalità di esplorazione. Se ami le esperienze avventurose, al Pineta organizziamo escursioni di canyoning in stile trentino, una disciplina che combina alpinismo e trekking fluviale. Equipaggiato con l'attrezzatura necessaria, potrai affrontare cascate, laghetti e scivoli d'acqua, esplorando corridoi allagati e alte pareti da discendere. Questa attività offre un mix senza pari di divertimento, adrenalina e panorami mozzafiato. Se invece preferisci un'esperienza meno estrema, al Pineta trovi visite guidate attraverso le gole. Munito di caschetto e mantella, potrai camminare su passerelle di ferro che si ergono vertiginosamente sopra il vuoto. In alternativa, esplora i corsi d'acqua della valle in canoa o kayak, godendo della libertà di scoprire gli angoli più incontaminati della Val di Non. Qualsiasi sia il tuo stile, dal Pineta potrai raggiungere facilmente i più spettacolari canyon della Val di Non.

Esplora i canyon

Fare canyoning in Trentino tra corde, imbraghi, cascate e gole

Fare canyoning in Trentino significa lanciarsi in un’avventura wild, provare emozioni uniche e affrontare le forze della natura tra lo scrosciare dell’acqua e la nuda roccia. Ma in che cosa consiste un’uscita di canyoning? Significa discendere gli impetuosi torrenti con corde, imbrago, moschettoni, ma soprattutto con l’aiuto delle proprie mani: coperto solo da una muta rinforzata ti lascerai trasportare dalla forza dell’acqua per finire con un tuffo in pozze profonde. Prima dell’avventura, le Guide Alpine abilitate e certificate ti impartiranno una breve lezione sulla sicurezza e ti forniranno l’attrezzatura tecnica necessaria; durante l’avventura ti seguiranno invece passo dopo passo per permetterti di divertirti in tutta sicurezza. Il torrentismo in Trentino è un’emozionante attività da svolgere in ambienti impervi e solitamente negati alla presenza dell’uomo: pareti scoscese, gole profonde, correnti fredde impossibili da contrastare, cascate e ambienti selvaggi nascosti. Avrai la sensazione di essere un vero esploratore, pioniere in mondi molto simili a quello di Jurassic Park.

I canyon da vedere assolutamente in Val di Non

Canyon Rio Sass

Goditi una spettacolare visita guidata con tutta la famiglia sulle passerelle in ferro fissate alle pareti rocciose di questa forra stretta, profonda e tortuosa. Alla fine del percorso non perderti il Museo "Casa dell'Acqua” e una passeggiata sul fondo del burrone del Lago Smeraldo

Canyon del Rio Novella

Anche in questo Parco Fluviale puoi provare le emozioni di una camminata sospesa nel vuoto sopra l’acqua indomita gorgogliante molto più in basso. Il Canyon del Rio Novella si trova nei pressi di Romallo: qui potrai anche intraprendere il sentiero verso la Cascata di Tret

Una valle, decine di forre nascoste

Altri canyon della valle degni di nota sono il Canyon di Gorzana, con la sua maestosa cascata e i resti di un’antica fornace utilizzata per la produzione di calce, il Canyon dell’eremo di Santa Giustina, con la sua grande grotta naturale, e il Bus della Spia di Sporminore, destinato a speleologi esperti

Hai mai provato l’esperienza del kayak in Val di Non?

Il kayak è un'imbarcazione stabile e impossibile da capovolgere, ideale per esplorare le acque tranquille dei laghi e dei canyon della Val di Non. Le escursioni guidate con i nostri istruttori esperti ti permettono di scoprire le più nascoste meraviglie naturali della regione in modo rilassato e sicuro. Nel Parco Fluviale Novella, ti attendono avventura da vivere con tutta la famiglia, anche i più piccoli, per momenti di divertimento condiviso. Al Lago di Santa Giustina, invece, puoi vivere un'esperienza di kayak che ricorda le antiche esplorazioni. Non lasciarti sfuggire l’emozione di un'escursione in kayak nel cuore della Val di Non, perfetta per qualsiasi tipo di vacanza! 

Scrivici per un'escursione

Le esperienze su misura per te che vuoi scoprire i canyon della Val di Non

Dai un’occhiata a queste esperienze, le abbiamo pensate proprio per te che vuoi scoprire i canyon della Val di Non grazie alle escursioni guidate, il canyoning e il kayak

Andiam per funghi in Trentino
Dal 24 agosto al 10 novembre 2024
50 euro a persona da aggiungere al costo del soggiorno. 
Pacchetto prenotabile solo con soggiorno minimo di 3 notti.
I magici boschi di Predaia ti aspettano... vieni a raccogliere i funghi più deliziosi con noi e poi gustali grazie alle ricette succulente di chef Mattia Sicher!
Le cascate nascoste del Trentino
Dal 28 marzo al 22 dicembre 2024
da 350 euro a persona per 3 notti
La natura del Trentino saprà sorprenderti ancora una volta grazie alle sue cascate nascoste. Approfitta del nostro pacchetto vacanza.
Ciaspole e benessere in Trentino
Dal 21 dicembre 2024 al 30 marzo 2025
50 euro a persona da aggiungere alla tariffa del soggiorno
Wellness dentro, fuori e tutt’intorno a te. Nella primavera del Pineta il risveglio della natura dà vita alla dimensione più ampia di benessere. 
Dolce attesa al Pineta
Dal 22 dicembre 2024 al 1 febbraio 2025
60 euro a persona da aggiungere al prezzo del soggiorno
La gravidanza è un'esperienza unica e qui al Pineta troverete l'ambiente adatto alle vostre esigenze. Siete pronti a farvi coccolare?
Foliage in Trentino
Dal 13 ottobre all'8 dicembre 2025
60 euro a persona da aggiungere al costo della prenotazione
Scopri la magia del foliage e dei suoi colori che rendono incantevole il Trentino anche in autunno. Ti aspettiamo al Pineta per una vacanza indimenticabile.
Pineta Spring Colors: su misura per te
Dal 01/05/2024 fino al 31/05/2024
Da €100 a persona al giorno
Giocare a golf gratis al Pineta si può!
Dal 16/09 al 30/11/2024 e dal 12/04 al 19/05/2025
A partire da 399 euro
Questa offerta ti permette di giocare a golf nel meraviglioso Dolomiti Golf Club da 18 buche senza spendere un euro in più rispetto al prezzo del soggiorno.
Alla scoperta del Parco Naturale Adamello Brenta e del lago di Tovel
Fino al 30 novembre 2024
45 euro a persona da aggiungere al costo del soggiorno
Immergiti con noi nella natura dell'area protetta più vasta del Trentino, il Parco Naturale Adamello Brenta.
Tour dei castelli trentini
Fino al 1 dicembre 2024
3 notti da 350 euro a persona
Scopri i più bei castelli medievali della Val di Non e del Trentino grazie a questo pacchetto vacanza
Cogli la prima mela?
Dall'8 settembre al 27 ottobre 2024
45 euro da aggiungere al prezzo del soggiorno
La mela è il frutto principale della Val di Non. Trascorri al Pineta una vacanza dedicata al nostro amato "pomo"
Pineta Nature Therapy - Start & Intensive
Fino al 20 aprile 2025
Offerta Start : 560 euro da aggiungere alla tariffa del soggiorno
Offerta Intensive: 960 euro da aggiungere alla tariffa del soggiorno
Hai bisogno di una vacanza relax grazie a cui ricaricarti completamente? I pacchetti Pineta Nature Therapy sono pensati apposta per te.

Per saperne di più: storie dal Pineta

Vuoi scoprire di più sulla vita al Pineta? Nel nostro blog condividiamo storie affascinanti che descrivono cosa significa vivere in questo luogo in movimento, colorato e multiforme come la natura in cui è immerso. Approfondiamo tutti i percorsi di benessere, gusto e sostenibilità che caratterizzano il Pineta, offrendoti una visione completa e coinvolgente. Inizia il tuo viaggio leggendo questi articoli e lasciati ispirare
Approfondimenti dal blog
LAGO SMERALDO, una passeggiata semplice, ma d’effetto!

  Valle di Non, la valle delle mele, dei castelli, dei canyon e dei laghi. Ci soffermiamo sul lago Smeraldo, un piccolo bacino alpino artificiale, nato nel 1964 bloccando il fiume Rio Sass. Un piccolo angolo di pace situato a pochi passi dal centro abitato di Fondo. Come punto di partenza vi suggeriamo l’orologio ad […]

L'articolo LAGO SMERALDO, una passeggiata semplice, ma d’effetto! sembra essere il primo su Blog Pineta Nature Resort.

Approfondimenti dal blog
Canyon Rio Sass e Parco Fluviale Novella, la vera artista è… l’acqua!

  Hai mai pensato di trovare una “valle dei canyon” in Trentino? Il canyon Rio Sass e il Parco Fluviale Novella sono dei capolavori naturalistici disegnati dall’acqua che scorre nascosta e attraversa la Val di Non: natura primordiale, cascate cristalline, angusti passaggi scavati nella roccia, mondi sotterranei ricchi di fascino. Questi incredibili spettacoli naturali sono […]

L'articolo Canyon Rio Sass e Parco Fluviale Novella, la vera artista è… l’acqua! sembra essere il primo su Blog Pineta Nature Resort.