Il Lactarius salmonicolor è un fungo simbionte, che fruttifica quasi esclusivamente sotto abete bianco. Da molti esperti viene considerato tra i migliori in assoluto se cotto alla griglia. Un grazie speciale per questo post a Mauro Valentini.
Lactarius salmonicolor: tassonomia
- Ordine: Russulales
- Famiglia: Russulaceae
- Genere: Lactarius
- Sezione: Depetes
Etimologia
Dal latino dal latino “lac láctis”=latte, che secerne lattice e “salmonicolor” che significa del colore della carne di salmone cruda.
Cappello
5–12 cm, prima convesso con margine arrotondato, poi piano e infine depresso al centro, a forma di imbuto. Superficie liscia, glabra, viscida a tempo umido, con zonature poco evidenti, di colore salmone, arancio chiaro, quasi mai macchiato di verde. Margine giallastro.
Lamelle
Annesse, decorrenti, fitte, intercalate da lamellule, spesso con biforcazioni in prossimità del gambo, di colore ocra-arancio quasi mai di tonalità verdi anche a maturità.
Gambo
2-8 1–3 cm, cavo a maturità, più o meno cilindrico, corto, con superficie colore giallo-arancio, adornata da scrobicoli più o meno diffusi di color arancio più scuro.
Carne
Soda, da biancastra a ocra pallido, senza toni di verde, immutabile o virante dopo circa 1 ora al bruno-rossastro.
Habitat
Fungo simbionte, fruttifica quasi esclusivamente sotto abete bianco (Abies alba).
Commestibilità o Tossicità
Buon commestibile da cuocere preferibilmente a fuoco vivo, considerato da molti uno dei migliori funghi se cotto alla griglia, se preparato diversamente, il suo aroma complessivo muore nella pentola.
Osservazioni
Inconfondibile lattario della Sezione Deliciosini per la caratteristica di non inverdire in nessuna parte e per la crescita esclusiva sotto Abete bianco.
Raccolto e consumato come Lactarius deliciosus, quest’ultimo si differenzia per la crescita sotto Pino e per il cappello rosso-aranciato con zonature concentriche evidenti, e da Lactarius deterrimus che ha un forte inverdimento del carporforo con crescita sotto Abete rosso.
Scopri qui il nostro resort trentino e le imperdibili offerte del Pineta.
[…] Lactarius salmonicolor […]