Formai dal Mont 2024: sabato 19 e domenica 20 ottobre a Tassullo
Siete sicuri di conoscere la Val di Non al 100%?
Allora dovreste sapere che, oltre alle mele, un’altra forte tradizione è presente nel nostro territorio e questa volta stiamo parlando dei formaggi di malga.
Dovete sapere che è una buona abitudine, dopo aver concluso una giornata in montagna, fermarsi in malga per rifocillarsi… e che cosa c’è di meglio di assaggiare un bel pezzo di formaggio nostrano?
Sicuramente, chi è già stato in escursione con Livio avrà provato questa esperienza! Infatti ogni malga che si rispetti produce e vende il proprio formaggio ricavato con il latte delle mucche dell’alpeggio.
Per celebrare questa tradizione dell’alpeggio viene organizzato l’evento “Formai del Mont” dove diverse malghe si sfidano tra loro per incoronare il re dei formaggi di malga. Quest’anno l’evento sarà organizzato a Tassullo di Ville d’Anaunia.
Prenota la tua stanza per partecipare all’evento più gustoso dell’autunno!
Programma dal 19 al 20 ottobre
Sabato 19 ottobre
Ore 17.00 Inaugurazione della 15° rassegna-concorso “Formai dal Mont”
Ore 18.00 Talk: dialoghi e riflessioni
Con Alberto Grandi, professore associato di storia del cibo all’Università di Parma e storia dell’integrazione europea.
Info e prenotazioni QUI.
Ore 19.30 Apericena nonesa a Castel Valer Allieteranno la serata le melodie di Anna Matricardi
Domenica 20 ottobre Ore 9.00 Riapertura della manifestazione
Gli espositori riaprono i battenti esponendo e vendendo le loro eccellenze agroalimentari ed artigianali.
Ore 9.30 Inizio degustazioni libere Degustazioni dei formaggi partecipanti al concorso fino alle ore 15.30.
Ore 10.00 Inizio laboratori e attività per bambini
Ore 10.00 Convegno presso il teatro di Rallo Tenuto dalla dottoressa Silvia Schiavon sul valore del formaggio stagionato di malga
Ore 12.00 Pranzo tipico autunnale A base di tris di canederli, trippe, polenta, gulash.
Il pranzo sarà servito all’interno di una struttura riscaldata.
Ore 14.00 La casarada – I maestri casari del caseificio Cercen si esibiscono nella storica lavorazione del latte (casarada): arte tramandata di generazione in generazione che richiede una particolare professionalità e passione.
Ore 16.30 Aperitivo d’autore nel giardino storico di Rallo Con i migliori formaggi di malga, salumi nostrani e selezione di vini Trento DOC. Allieteranno la serata le melodie del Backsound Duo.
Per tutta la giornata Fattoria didattica per i più piccoli a disposizione
Per informazioni
Pro Loco Tassullo Rallo, Ville d’Anaunia ( Come arrivare ) Tel: 3392496495
Formai dal Mont e il legame con le malghe
I formaggi, come i vini, hanno infinite variazioni ed entrambi hanno uno stretto legame con il territorio di produzione. Spesso il nome di un formaggio richiama una località, una regione o un nome di luogo. Questo legame determina la “personalità” del formaggio prodotto.
Le caratteristiche del formaggio dipendono dalla specie, dalla razza, dal tipo di alimentazione dell’animale e, inoltre, ogni ambiente arricchisce il latte in base alla flora che il pascolo offre.
Ciò determina in modo fondamentale la formazione dei profumi e sapori del latte e quindi del formaggio prodotto in malga.
Le malghe producono inoltre qualcosa che non si acquista, ma di cui tutti possono usufruire: un territorio gestito, un paesaggio incantevole ed una ricca flora.
L’uomo e il pascolo, una storia secolare
Da sempre i nostri avi hanno compreso l’importanza dell’utilizzazione e conservazione dei pascoli delle nostre montagne: ricavando dal bosco i pascoli necessari al bestiame, magari spingendosi fino in alta quota, raccogliendo risorse che permettevano di destinare le superfici del fondovalle a culture per l’alimentazione umana (cereali, patate, fagioli), consentendo al bestiame di produrre discrete quantità di latte.
Il latte di queste mandrie collettive veniva inizialmente trasformato in formaggio utilizzando ricoveri di fortuna, che poi, nel tempo, si sono evoluti in più di 600 malghe in Trentino sparse sugli alpeggi delle nostre montagne, anche oltre i 2.000 metri di altitudine.
Per questo motivo noi del Pineta Nature Resort abbiamo pensato di organizzare un bel pacchettino ad hoc per farvi conoscere ancora di più il nostro territorio e la nostra cultura enogastronomica.
Partecipa anche tu alla manifestazione FORMAI DAL MONT, rassegna di formaggi di malga della Val di Non, Val di sole e Altopiano della Paganella.
Al Pineta, abbiamo iniziato a proporre alcuni momenti formativi legati proprio alla riscoperta dei formaggi di malga, con incontri di esperti e casari che ci raggiungono direttamente qui a valle per raccontarci e farci degustare le loro forme migliori stagionate almeno un anno!
Ma non solo… per le settimane a seguire il nostro Chef Mattia ci preparerà un piatto con il formaggio della forma tagliata in occasione dell’incontro. Nel nostro menù alla carta troverai quindi un piatto nuovo e particolare che darà lustro al formaggio che sarà in degustazione.
In questo periodo troverai la Degustazione di formaggi di malga con abbinamento di mostarde e mieli Thun a soli 15 euro.
In anteprima vi invitiamo a leggere gli articoli del blog riguardante la ricetta dei talleri di patate al casolet e quella del Cestino alle mele Bella di Bosco, casolet e cioccolato.
Scopri anche il Cheese Festival di Sole, un’altra grande festa dedicata ai formaggi di malga in Trentino. In Alto Adige vi consigliamo invece il Festival del Formaggio a Campo Tures in primavera.
Nota: siamo molto attenti alla sicurezza alimentare, e quindi sconsigliamo il consumo di alimenti crudi e di formaggi a latte crudo per le persone vulnerabili e per i bimbi di età inferiore ai 6 anni di età, alle donne incinte, agli anziani e ai soggetti immunodepressi.
Riccardo Tempo e Nicola Sicher