Percorsi con il passeggino in Val di Non e non solo!
La Val di Non ha la caratteristica di essere una valle con montagna dolce, la cui pendenza è variabile, quindi adatta a tutti: chi vuole percorsi impegnativi ma anche chi desidera vivere la montagna in semplicità, godendo della sua bellezza anche attraverso semplici passeggiate.
La Val di Non è infatti ricca di sentieri percorribili con il passeggino, molto panoramici e adatti a famiglie con bambini o anche a persone non allenate a camminare per molte ore o in salita.
I percorsi si snodano lungo tutta la valle, nello specifico il Pineta Nature Resort si trova in una posizione strategica: alla fine del paese di Tavon, quindi a ridosso del bosco da cui partono sentieri percorribili con il passeggino.
Escursioni in passeggino in Val di Non: le nostre preferite
Questi sentieri conducono in poche decine di minuti alla località “Due Laghi”, alla località Merlonga e ai paesi di Coredo e Smarano, luoghi adatti a grandi e piccini poiché immersi nel verde e ricchi di molteplici parchi gioco lungo il percorso.
Se invece dal Pineta Nature Resort voleste prendere l’auto e godervi un’intera giornata a passeggio, i posti maggiormente suggeriti sono:
- I “Pradiei”, il percorso ciclopedonale della ciclabile dell’alta Val di Non, una prateria luminosa e soleggiata tutta immersa nel verde incorniciata dalle dolomiti di Brenta.
- Il lago di Tovel, la perla della catena del Brenta: un lago alpino percorribile per ¾ di percorso con il passeggino fino alle bellissime spiaggette.
- Il percorso da Castel Cles fino alla frazione di Maiano, sulle sponde del lago di Santa Giustina.
Camminare a ritmo lento per assaporare il senso di libertà, di natura con tutti i suoi profumi e i suoi silenzi. Chi ha detto che per godere della montagna bisogna per forza far fatica?
Un modo comodo per vivere e far godere la montagna a tutta la famiglia. Generalmente anche un ottimo metodo per far addormentare i piccolini e rilassarsi di conseguenza 😊 inoltre l’impressione che hanno le mamme è che più il percorso sia sterrato, più i bimbi si addormentino facilmente 😊
E tanti altri che vi elenchiamo qui di seguito dove troverete tutti i dettagli di distanza, tempo di percorrenza, dislivello… dettagli che sembrano opinabili, ma che in realtà sono fondamentali per una buona organizzazione a prova di famiglia.
Scorpi anche i percorsi che consiglia Livio vicino al Pineta!