Desmontegada o Desmalgiada in Trentino?

desmontegada trentino

Desmontegada Trentino: scopri date e calendario eventi  in Val di Fiemme, Val di Fassa, Val di Rabbi, Val di Sole, Val di Non e Val Rendena.

Lo scampanellio delle mucche, le decorazioni, il paese in festa… avete mai assistito alla Desmontegada in Trentino Alto Adige? E’ un evento dall’atmosfera antica che si svolge in diverse valli dolomitiche e che vi consigliamo di mettere in agenda la prossima estate.

Che cos’è la Desmontegada? Significato

Il termine “desmontegada”, in dialetto trentino, si riferisce alla transumanza, il rientro degli animali dal periodo di alpeggio estivo. Letteralmente significa “scendere dalla montagna”: le greggi tornano in stalla per trascorrere l’inverno, in attesa di riprendere la via delle malghe la stagione successiva.

Vieni a vivere la Desmontegada in Trentino
Vieni a vivere la Desmontegada in Trentino

Feste, prodotti tipici e muggiti!

Per i piccoli paesi di montagna la desmontegada è un vero momento di festa. Mucche e caprette vengono addobbate con fiori e fiocchi colorati, sfilano per le vie dei borghi e poi raggiungono le loro dimore invernali, accolte dalla folla divertita.

desmalgiada-pineta desmalgiada-pineta-1 desmalgiada-pineta-entrata desmalgiada-pineta-latte desmalgiada-pineta-latte-festa desmalgiada-pineta-latte-festa-1 desmalgiada-pineta-mucca desmalgiada-pineta-rabbi desmalgiada-pineta-rabbi-formaggio desmalgiada-pineta-rabbi-mucca desmalgiada-pineta-sfilata desmalgiada-pineta-sfilata- desmalgiada-pineta-uomo

Come ogni rito di passaggio, la desmontegada viene celebrata anche a livello enogastronomico: infatti, in questa occasione, è possibile assaggiare i migliori piatti tipici del Trentino, formaggi di malga, polenta e carni succulente, bagnate dai vini locali.

malga
In Cantina del Bruno ti aspetta una fantastica selezione di formaggi di malga stagionati – Foto archivio Pineta

E ancora mercati contadini, degustazioni, manifestazioni folkloristiche, esposizioni, passeggiate nei prati e altre mille occasioni per scoprire il territorio, vivendolo con l’entusiasmo dei bambini.

In alcune località gli spettatori possono compiere l’intero percorso a fianco del gregge. Si sale in alpeggio di buon mattino, s’incontrano “malgari” e mucche per poi ridiscendere verso il paese. Lungo il tragitto si organizzano giochi per i bambini o si accompagnano semplicemente gli animali lungo il sentiero.

Quali sono gli appuntamenti con la Desmontegada in Val di Non e in Trentino Alto Adige?

Quasi tutte le valli trentine organizzano uno o più appuntamenti di fine estate con la transumanza degli animali.

transumanza trentinoA Cavalese rientrano oltre 350 caprette decorate e rumorose, mentre nella Valle di Primiero mucche e cavalli sono i protagonisti de “La Gran Festa del Desmontegar”. In Valle di Sole la discesa delle mucche prende il nome di “Desmalghiada”, mentre a Moena si chiama “Desmonteada” ed è associata al mitico Festival del Puzzone di Moena DOP.

E in Val di Non? Gli eventi principali legati alla Desmontegada avvengono a Rumo e qui da noi, nel comune di Predaia, dove l’amico Lino Rizzardi (Solarium Predaia, Malga Nuova di Coredo, Malga Rodeza di Tres) organizza ogni anno una bella festa. A quest’ultima parteciperà anche la #PinetaFamily e… vivrete un’esperienza unica e indimenticabile legata in modo indissolubile alla tradizione del territorio.

Tutte le date della Desmontegada in Trentino

In attesa del calendario aggiornato del  2023, ecco qui le date della stagione  appena conclusa.

  • 1 settembre  – 7 settembre : Giovenche di razza Rendena a Pinzolo
  • 4 settembre  – 8 settembre : Desmontegada de le Caore a Cavalese
  • 7 settembre : La Desmalgada a Pellizzano
  • 15 settembre: Desmontegada de Soraga
  • 19 settembre  – 22 settembre : Valle di Primiero
  • 6 ottobre  Desmontegada di Predazzo & Festival del Gusto
  • 15 settembre : Desmontegada delle Mucche a Pejo
  • 14 e 15 settembre: Desmontegada di Rumo
  • A partire da settembre : Desmontegada della Malga di Coredo dell’amico Lino presso il passo Predaia

LA SMALGIADA di Rumo! Qualche info in più..

Tradizionale festa in occasione del ritorno a valle delle mucche dall’alpeggio con prodotti tipici, musica, animazione e tanti giochi per i bambini, in questo paragrafo vi parlerò della Desmontegada di Rumo.

Dove: Val di Non – Rumo
Quando: venerdi 88, sabato 9 e domenica 10 settembre

  • La Smalgiada è la manifestazione di maggior rilievo turistico e promozionale del paese di Rumo.
  • Durante tutta la domenica, per la gioia dei più piccoli, animali da fattoria saranno presenti nell’area verde. I festeggiamenti proseguiranno fino a sera con musica tirolese.
  • L’evento è realizzato dalla Pro Loco di Rumo, in collaborazione con le altre associazioni di volontariato, il Consorzio Produttori Agricoli e la società Malga Val.

Ecco il programma:

Venerdì 8 settembre
ore 21.00 Tribute Band Da Zero a Liga
Ore 23.00 DJ UPWARD

Sabato 9 settembre
Ore 19.00 cena tipica a base di canederli
Ore 21.00 musica country con con The Baron’s Band
Ore 23.00 DJ Angelica e DJ Michelino

Domenica 10 settembre
Ore 11.00 raduno trattori d’epoca
Ore 12.00 pranzo tipico a base di polenta e spezzatino
Ore 13.00 arrivo delle mucche a valle
Ore 14.00 “La Ciasarada
Ore 15.00 pomeriggio allietato dalla Peter Traktor Band
Ore 15.00 truccabimbi
Ore 19.00 musica tirolese con Die Schweinhaxen
Ore 19.30 cena tipica a base di minestra d’orzo.
Prodotti tipici e mercatini per tutto il giorno.

Servizio bar e tavola calda attivo tutte e tre le giornate!

Info: Consorzio Pro loco Rumo tel. 0463 530310 cell. 347 2245639 Eleonora

Scopri qui gli altri eventi trentini da non perdere il prossimo anno!

Ecco a voi infine alcune offerte speciali dedicate al periodo della Desmontegada:

Vi aspettiamo e… vi ricordiamo inoltre che, tra i vari piatti tipici della tradizione nonesa, all’interno del nostro menù di questo periodo troverete anche i gustosissimi Talleri di patate al Casolet della Val di Pejo!!!

E’ TEMPO DI DEMSMONTEGAR anche sulla strada dei Formaggi!

L’estate sta finendo e sulle Dolomiti è già ora di tornare!
E se vi dicessimo che la fine delle vacanze in quota di animali e allevatori può diventare il motivo di una nuova fuga sulle vostre amate Dolomiti? Eh si, come tutte le tradizioni e i riti, anche l’alpeggio ha una sua fine.

Durante il mese di settembre fino ad inizio ottobre, in Trentino è tempo di desmontegar: gli allevatori e i loro animali tornano a valle nelle proprie stalle pronti per affrontare l’inverno che verrà.

Da sempre questo è un momento di festa per gli abitanti dei diversi paesi: da Cavalese a Predazzo, da Moena al Primiero, avrete la possibilità di celebrare questo momento grazie ad una serie imperdibile di appuntamenti che danno il via alla stagione dell’autunno!

  • Dal 9 all’11 settembre si aprono le danze a Cavalese, in Val di Fiemme con la Desmontegada de le Caore, un ultimo break tra folklore, tradizioni e buon cibo prima della fine dell’estate e per i più piccoli del ritorno a scuola.
  • Dal 16 al 18 settembre a Moena vi aspettano tre giorni ricchi di esperienze dedicati al Re dei formaggi trentini con il Festival del Puzzone di Moena DOP. Si conclude a fine mese con ben due appuntamenti, perchè two-is-megl che one:
  • dal 29 settembre al 2 ottobre vi aspetta in Primiero la Gran festa del Desmontegar, quattro giorni per celebrare il ritorno dagli splendidi pascoli ai piedi delle Pale di San Martino, Patrimonio Unesco, alle stalle del fondovalle mentre
  • dal 29 al 2 ottobre Predazzo e la sua piazza si anima grazie alla Desmontegada de le Vache con il Festival del Gusto, l’ultima occasione per godere dell’allegria e del folklore che si respira quando mucche e allevatori rientrano dai pascoli di alta quota.

DESMONTEGA CON NOI!

Ilenia Morandi (e Riccardo Tempo)

Siamo molto attenti alla sicurezza alimentare, e quindi sconsigliamo il consumo di alimenti crudi e di formaggi a latte crudo per le persone vulnerabili e per i bimbi di età inferiore ai 6 anni di età, alle donne incinte, agli anziani e ai soggetti immunodepressi.

2 commenti

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *