Carnevale 2024 in Trentino Alto Adige e sulle Dolomiti: grandi feste e tradizioni

sfilata carnevale val di fassa
 

Vacanze Carnevale 2024 Trentino Alto Adige e Dolomiti: date e programmi Arco, Madonna di Campiglio (asburgico), Ladino Val di Fassa, Matoci, Coredo

Il Carnevale 2024 si terrà nella giornata di domenica 11 febbraio, mentre i festeggiamenti inizieranno domenica 28 gennaio e termineranno mercoledì 14 febbraio (mercoledì delle Ceneri, nonché San Valentino).

Carnevale 2024: dove passarlo in Trentino?

Dopo le emozioni suggestive del Natale è arrivato il momento del Carnevale in Trentino Alto Adige: del sorriso, del divertimento, della burla, ma anche della riscoperta delle tradizioni del passato.

Dopo una breve tabella in cui abbiamo riportato le date e i programmi per l’annata 2024, andremo a immergerci nella storia di alcuni eventi entrati a far parte a pieno diritto della nostra cultura.

Dal Carnevale ladino in Val di Fassa ai Matoci di Valfloriana in Val di Fiemme, passando per il Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio, per i Carri Allegorici ad Arco e per La Mascerada dei Achedi a Coredo, vi descriveremo queste meravigliose feste di Carnevale dislocate sul territorio del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti.

Viverle di persona è però tutta una altra cosa e quindi… vi aspettiamo!

Prenota subito la tua camera OnLINE trovi sempre le condizioni migliori, le offerte aggioranate e le disponibilità reali!

Ecco qui invece il nostro speciale sulla Pasqua in Trentino (calendario eventi con info e date dei vari avvenimenti pasquali del Trentino Alto Adige, mercatini compresi oltre al programma del Pineta).

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO… A BREVE INSERIREMO TUTTI I PROGRAMMI 2024. NEL FRATTEMPO POTETE LEGGERE QUELLI DELLA SCORSA STAGIONE.

—————————————————————————————————————

Calendario Carnevale 2023 Trentino Alto Adige: programma e date

Ecco a voi le date del 2023 dei principali eventi del Carnevale Trentino… ma prima partiamo dagli eventi più vicini al Pineta, il giovedì grasso a Coredo e il martedì grasso a Tavon:

Il giovedì Grasso con gli Gnocchi di patate a Coredo

Gnocchi di Carnevale il 16/02/2023 LOCALITÀ Piazza di Coredo
La Pro Loco di Coredo organizza in piazza distribuzione degli gnocchi di Carnevale e “Grostoi” per festeggiare il giovedì grasso. Accompagnato da un po’ di musica e festa in piazza.

Il martedì Grasso a Tavon! Canederli, Crauti e “Scodegin”

Canederli in Piazza qui a Tavon a pochi passi dal Pineta il  21/02/2023 LOCALITÀ Piazza di Tavon, organizzato dal gruppo giovani di Tavon, una festa veramente popolare che dopo la mangiata collettiva in piazza con musica si trasferisce tradizionalmente nelle cantine aperte del paese (da provare solo se accompagnati da un LOCAL), logicamente la Cantina del Bruno non può mancare in una giornata così!

carnevale-trentino-tavaon

Carnevale a Bastianelli organizzato dal comitato di Bastianelli a Ton

Domenica 19 febbraio

  • Ore 12.30 pranzo per tutti con pasta al ragù, polenta, crauti e lucaniche
  • Ore 14.00 animazione per tutti con Trucchetta & Palloncio: truccabimbi, sculture di palloncini, Baby Dance Giochi e bolle di sapone
  • Ore 14.30 torneo di briscola
  • Ore 17.30 estrazione premi lotteria

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione di meteo.

 

ora continuiamo con gli eventi in Trentino Alto Adige:

Carnevale di Grauno in Val di Cembra

Il 17, 18, 19 e 21 febbraio 2023 Durante la manifestazione i visitatori potranno degustare l’enogastronomia locale con i piatti della tradizione, assieme a tanta musica e intrattenimento. Info:

Sbigolada Torbolana a Torbole,

Domenica 19 febbraio,  distribuzione gratuita di “bigoi con le sardele” , musica dal vivo ed intrattenimento per i più piccoli, info: Comune di Nago-Torbole +39 0464549500

L’evento tipicamente si svolge durante l’ultima domenica di carnevale che nel 2023 corrisponde a domenica 19 febbraio, nella storica piazza del paese Piazza Goethe.

La Sbigolada Torbolana: festa popolare gastronomica dal 1874.

Da ricerca effettuata presso l’archivio storico di Innsbruck, fu trovato un giornale del 1874, dove si legge un’interessante notizia riguardante il paese di Torbole. A quel tempo faceva parte dell’Impero Austroungarico e vi si narrava che, proprio a Torbole, nella piazza principale, a Carnevale, venivano cotti e offerti al pubblico gli spaghetti conditi con le “aole” piccole sarde di lago. E’ la più antica notizia certa di una tradizione che si tramanda da oltre un secolo. Durante tutto il pomeriggio, diverse centinaia di chili di spaghetti, cotti e poi conditi con salsa di sarde ed olio extravergine d’oliva, vengono distribuiti gratuitamente ai Torbolani ed a tutti gli ospiti presenti. La preparazione della salsa utilizza solamente sarde pescate nel Lago di Garda e olio EVO proveniente dalla zona di Torbole Riva ed Arco.

La manifestazione attira ogni anno moltissimi visitatori, tanto che si stima che nell’arco della giornata vengano distribuite fra le 4000 e 5000 porzioni di spaghetti con olio EVO e sarde di lago. L’evento è allietato da musica dal vivo e per i più piccoli viene organizzato dell’intrattenimento ad opera di prestidigitatori e clown appositamente ingaggiati.

Carnevale Asburgico

Durante la settimana di carnevale, Madonna di Campiglio rivive l’atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph. PERIODO 20/02/2023 – 24/02/2023 LOCALITÀ Madonna di Campiglio

DAI FASTI DI CORTE AL CARNEVALE ASBURGICO A MADONNA DI CAMPIGLIO
Un evento unico nel suo genere. Rivivi l’epoca della Principessa Sissi, tra balli, carrozze e feste.

Carnevale Ladino

Dal 17 gennaio a Martedì Grasso, feste di piazza, spettacoli, balli in maschera e sfilate nei paesi della Val di Fassa dal 17/01/2023 – 21/02/2023 LOCALITÀ Canazei

In Val di Fassa il Carnevale rappresenta l’evento più suggestivo e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Un appuntamento che ogni anno vive e si rinnova attraverso le “mascherèdes”, che trovano la loro origine in rappresentazioni burlesche e canzonatorie di personaggi appartenuti all’antica quotidianità fassana, e le realizzazioni artistiche delle “faceres”. Le maschere lignee, ottenute da mezzo tronco di cirmolo, vengono intagliate con estrema maestria dagli scultori locali, esternamente e internamente, affinché aderiscano al volto di chi l’indossa, e quindi decorate. I riti del Carnevale sono condotti dalle maschere “guida”: Laché, Bufons e Marascons, che indossano abiti allegri, copricapi adorni di fiori, nastri variopinti, campanacci e, l’immancabile, “facéra”.

Per tutto il periodo di carnevale (dal 17 gennaio, festa del patrono Sant’Antonio Abate ad Alba fino al Martedì Grasso, 21 febbraio), da Penìa di Canazei a Moena, si potrà assistere a spettacoli teatrali, feste di piazza, gare sulla neve con sci e slitte (“le lese da corni” in ladino), sfilate di carri allegorici, gran balli in maschera e sagre.

Bigolada del martedì grasso

Piazza Municipio a Strigno, dalle 12 in poi PERIODO 21/02/2023 a Strigno

Tradizionale festa di carnevale in Piazza Municipio a Strigno, a partire dalle ore 12 Con musica, stand enogastronomico, mascherine e carri di carnevale, ricca lotteria.

Carnevale di Grauno 2023

Il carnevale di Grauno, uno dei più antichi dell’arco Alpino
Carnevale di Grauno 2023 dal 17/02/2023 – 21/02/2023

Un Carnevale pittoresco e caratteristico si celebra a Grauno in Valle di Cembra. Il protagonista è “l’albero”, il cui significato simbolico e propiziatorio risale al periodo precristiano. Il martedì grasso un pino viene portato nella piazza principale di Grauno e battezzato dall’ultimo sposo dell’anno intingendo un rametto nel vino.

Gli abitanti di Grauno lo trascinano poi fuori dal paese con e lo piantano nella bùsa del carnevàl, dove viene “impagliato”. Al calar della sera l’ultimo sposo dell’anno gli dà fuoco e la serata prosegue poi con canti e danze attorno all’albero incandescente, mentre gli anziani del posto formulano pronostici sull’annata osservando la direzione delle scintille emesse dal falò.

Durante la manifestazione i visitatori potranno degustare l’enogastronomia locale con i piatti della tradizione, assieme a tanta musica e intrattenimento.

Quando: 17, 18, 19 e 21 febbraio 2023
Dove: località La Pozza a Grauno Info: prenotazione obbligatoria per pranzi e cene, cell. Pedot Sonia 380 7255505.

Gnocchi di Carnevale Bezzecca

Gnocchi di Carnevale il 16/02/2023 LOCALITÀ Molina di Ledro
La Pro Loco di Bezzecca organizza in piazza distribuzione degli gnocchi di Carnevale e “Grostoi” per festeggiare il giovedì grasso.

  • Carnevale di Arco
  • Carnevale dei Matoci (Valfloriana e frazioni)
  • Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio
  • El Carnascial de Moena (ultima tappa del Carnevale Ladino, nel giorno di martedì grasso)
  • Carnevale di Volano
  • La Mascerada dei Achedi a Coredo (piazza Chiesa – ogni quattro anni, la prossima edizione sarà nel 2022)

Le maschere del Carnevale ladino e i Matoci in Val di Fiemme

Innanzitutto potrai tuffarti nel cuore del Carnevale ladino, che ogni anno si sveglia il 17 gennaio in Val di Fassa ai piedi della Marmolada, dove si “deslea carnascèr”, ovvero si sciolgono le briglie del Carnevale. Maschere antichissime fanno parte della tradizione ladina: il Bufon, i Marascons, i Lachè.

Il primo, vero protagonista del Carnevale, interpreta il “folle”, con le sue battute irriverenti sempre in bilico tra lo scherzo e l’offesa. In mano tiene uno strumento curioso, il “cucalòch”, un cannocchiale con cui individua vizi e virtù dei presenti.

I Marascons, invece, sono maschere mute, si limitano a saltellare a coppia o in quattro a ritmo di danza, facendo risuonare i “bronzins” (campanacci).

I Lachè, infine, sono ambasciatori dai modi raffinati e gentili che guidano i cortei carnascialeschi indossando una accozzaglia di collane, pendagli e catenelle.

Il cuore delle manifestazioni si trova a Penìa e Alba, a pochi chilometri da Canazei, dove si consumano i riti più antichi della tradizione ladina: mascherèdes (rappresentazioni comiche in lingua ladina) nei teatri, cortei e feste in piazza, balli, scherzi che vedono coinvolti anche gli spettatori.

Nella vicina Val di Fiemme potrai invece ammirare i Matoci della Valfloriana, che ripropongono la tradizione dei cortei nuziali coinvolgendo la popolazione. Un carnevale arcaico, tra i pochi dell’arco Alpino rimasti ancora oggi inalterati, con i tipici costumi e le maschere scolpite nel legno.

Carnevale Asburgico a Madonna di Campiglio

Se preferissi le raffinate atmosfere della corte viennese, a Madonna di Campiglio ecco pronti i balli della corte Asburgica a cui, se non ti dovessi accontentare del ruolo di spettatore, potrai anche partecipare come figurante con costumi tipici dell’epoca (si possono pure prendere a noleggio).

Un vero e proprio viaggio nel tempo che ci riporta a fine ‘800, con la coppia imperiale formata da Francesco Giuseppe e dalla consorte Sissi, contornata da dame e cavalieri, a fare da guida d’eccezione a questo itinerario d’epoca.

carnevale asburgico campiglio
Foto di: Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Quattro giorni di sfarzo ed eventi memorabili, come realmente accadeva un tempo, dai balli nelle piazze alle sciate con costumi d’epoca, al culmine dei festeggiamenti con la Grande Fiaccolata Imperiale del Martedì grasso nel cuore di Madonna di Campiglio.

La manifestazione si chiude con il tradizionale Gran Ballo dell’Imperatore presso il salone Hofer dell’Hotel Des Alpes, splendida cornice al grande buffet asburgico, alle danze con orchestra dal vivo, a melodie e corteggiamenti d’altri tempi.

I carri allegorici ad Arco

A chi cerchi una festa ricca di suoni e colori, consigliamo le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Arco. Nel mese di febbraio le vie del centro storico di Arco si animeranno con la sfilata dei carri, con musica dal vivo e con un sacco di attività divertenti per i più piccoli.

carri allegorici arco
Foto di: www.carnevalarco.com

E, se volessi, potrai replicare anche d’estate! Hai capito bene, perché la festa si ripete a fine luglio. Da alcuni anni si svolge questo carnevale estivo; una tre giorni di festa che rallegra e anima il cuore del paese.

Ogni 4 anni “La Mascerada dei Achedi” a Coredo: Carnevale anche in Val di Non!

Anche la nostra meravigliosa Val di Non ha una tradizione di Carnevale molto antica e importante, dalle parate di Cles e Romeno (sul passo della Mendola) a “La Mascerada dei Achedi” a Coredo (Predaia, a due munti da Tavon), che tornerà nel 2022 #StayinLine.

Questa ultima manifestazione, organizzata dall’associazione della Tradizionale Mascherata Coredana e patrocinata dal Comune di Predaia, vede la partecipazione di svariati gruppi, tra cui le Maschere delle Associazioni di Coredo, il Corpo Bandistico di Coredo e il Gruppo Folk Mini Lacchè.

Immagine panoramica di Coredo (dal sito web dolomiti.it)
Immagine panoramica di Coredo (dal sito web dolomiti.it)

Ecco a voi il programma dell’ultima edizione, con presentazione da parte di Ivana Rizzardi, previsto per la giornata di sabato 10 febbraio (in caso di maltempo verrà posticipata a domenica 11):

  • ore 12.00: Sgnocolada in piazza della Chiesa
  • ore 13.30: Sfilata per le vie del paese

Sei pronto a divertirti? Non ti rimane che scegliere una delle feste che ti abbiamo presentato e tuffarti nella colorata atmosfera carnascialesca, magari assaggiando anche una delle tante prelibatezze tipiche di queste manifestazioni in Trentino, come i “grostoli” (a questo link troverete la ricetta) o lo “smacafam” (letteralmente “schiaccia fame”)… ma questa è un’altra storia!

Scopri qui le nostre offerte migliori!!!

Fabrizio, Riccardo e Nicola

Ecco alcune locandine tipiche di paese:

 

carnevale-trentino-priò

carnevale-trentino-segno

carnevale-trentino-darden

carnevale-trentino-coredo


4 risposte a “Carnevale 2024 in Trentino Alto Adige e sulle Dolomiti: grandi feste e tradizioni”

  1. […] incuriosito e volete scoprire di più sulle tradizioni di Carnevale del Trentino potete leggere qui il nostro articolo dedicato ai festeggiamenti di Carnevale; troverete tanti spunti per una giornata […]

  2. […] Ecco qui il link agli eventi riguardanti il Carnevale trentino e noneso 2018. […]

  3. […] qui gli eventi organizzati in Trentino Alto Adige per quanto riguarda il Carnevale 2019. Dal Carnevale di Arco a quello asburgico di Madonna di Campiglio passando per la Mascerada dei […]

Lascia un commento