Forest Bathing in Trentino, Barefoot, Free hugs, Kneipp nel torrente per un Benessere Naturale: i 7000 passi di benessere ogni giorno
Pineta Natural Bathing, il nostro bagno di foresta, un percorso immersivo nel bosco
Che cos’è il Bagno di Foresta? Il Bagno di Foresta non è una singola attività, ma un insieme di molteplici attività legate alla natura e ai boschi, di cui vi parleremo nel prosieguo dell’articolo.
Nel frattempo vi informiamo che, a partire all’incirca dalla metà di maggio del 2024 (a breve pubblicheremo date e altre info fondamentali), vi porteremo alla scoperta del Forest Bathing con alcuni professionisti del settore.
Bagno di Foresta al Pineta, giorni e attività
Ecco intanto che cosa vi possiamo già svelare riguardo al programma di massima:
- ritrovo in hotel, presentazioni e spiegazione dell’attività
- Spostamento in modalità Natural Fit Walking (camminata di avvicinamento dedicata e mirata al contesto naturale circostante)
- Sosta per la comprensione della foresta e dei suoi benefici per entrare in maniera consapevole nell’organismo bosco
- Spostamento in modalità Natural Fit Walking (camminata volta alla conoscenza del movimento del corpo in sintonia con le dinamiche della natura)
- Sosta del respiro. Sviluppiamo il nostro olfatto inalando la foresta con lo strumento dell’euritmia (allineare il nostro respiro con quello della foresta)
- Spostamento in modalità Natural Fit Walking lavorando sulla sintonia di gruppo e la fiducia reciproca
- Sosta per il rito di evocazione dove condivideremo una bevanda rituale preparata in loco dai partecipanti
- Saluto alla foresta, rientro libero e ritorno in hotel
Questa proposta verrà fatta il martedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30. Il costo è di 30 euro a persona. È previsto un numero minimo di 2 persone e un numero massimo di 8 persone.
L’evento di saluto all’autunno LARIX 2024 – “Il sussurro dei larici” –
Domenica 20/10/2024 dalle 9/30 alle 13 – Un Pineta Natural Bathing speciale dedicato ai larici secolari che ci circondano..
- Antonio Poletti – (Istruttore e guida di Forest Bathing)
- Ilaria Saurgnani – (Guida e istruttore al benessere Forestale)
- Giulia Comai – (Guida e istruttore al benessere Forestale)
Se non doveste essere mai stati nostri ospiti, vi informiamo che al Pineta portiamo avanti da molti anni un discorso legato al benessere tramite il Bagno di Foresta.
Ogni giorno vi portiamo infatti alla scoperta di diverse attività, di cui sotto potrete leggere l’elenco.
Le attività del Pineta nella natura
- Camminata a piedi nudi nel bosco (Barefoot walking)
- Abbraccio degli alberi (Tree Hug)
- Kneipp nel torrente di San Romedio
- 7000 passi di benessere ogni mattina
- Pilates nel nostro giardino con PilatesOptoModo
- Sessioni di Yoga per adulti e bambini
- Bagno di suoni e gong nel bosco attorno al falò
- Aperitivo con degustazione di TrentoDOC nel Bosco
- Escursioni sulla vetta delle nostre montagne aspettando il tramonto
- Aspettiamo l’alba con Enrosadira sulle Dolomiti di Brenta
- Ogni giorno escursioni con Livio alla scoperta dei percorsi meno battuti dei nostri boschi
Camminata a piedi nudi nel bosco – Barefoot walking
Ecco una disciplina che con grande semplicità ci rimette in contatto con la natura e con noi stessi: camminare a piedi scalzi, sentire la terra o l’erba, godersi una vera e propria sensazione di libertà.
Ma ci sono anche risvolti curativi in questa attività, come la riattivazione della microcircolazione e il miglioramento della postura e dell’equilibrio.
In Trentino si può provare il barefoot walking assieme agli operatori dei parchi naturali, oppure in autonomia, all’interno di percorsi costruiti appositamente, dove si può camminare su diversi terreni naturali, sempre immersi nei boschi, respirando le essenze di legni e fiori.
Abbraccio degli alberi – Tree Hug
Vi accompagneremo in un angolo di bosco particolare, lontano dai rumori di sottofondo e dai paesi vicini, dove crescono le piante autoctone più vecchie del nostro bosco che possono lasciare un segno.
Kneipp nel torrente di San Romedio
Anche qui due volte alla settimana vi accompagneremo nel nostro torrente nascosto dove abbiamo preparato per voi un bellissimo percorso Kneipp dove percorrere per circa 100 metri il torrente San Romedio.
Aperitivo nel bosco con Andreas
Il tutto inizierà con una passeggiata di circa un’ora nel bosco, dove Nicola vi racconterà il territorio e vi insegnerà a rilassarvi nella natura. Dopo aver nutrito lo spirito, sarà il momento della degustazione del frutto principe della natura: il vino.
Andreas, vi guiderà quindi nella degustazione dei TrentoDOC della cantina Revì. Non mancheranno le sorprese e gustosi abbinamenti che il nostro Chef vi proporrà. Servizio su prenotazione minimo 6 persone € 50.
Bagno di suoni e gong nel bosco attorno al falò
Una volta alla settimana, il nostro AufgussMeister vi farà provare l’emozione di un Bagno di Suoni meditativo attorno al falò in una radura nel bosco.
Sdraiati sul prato vi lascerete trasportare dai suoni prodotti dalla selezione di strumenti musicali, campane tibetane e gong.
Massaggio PinetaThai nel bosco
REBIRTH – PineThai: massaggio thailandese eseguito su futon in abbigliamento comodo. Il massaggio thai si caratterizza per l’esecuzione di manipolazioni di diverso tipo, fra cui pressioni, stiramenti e allungamenti, che vengono associate a tecniche di yoga, cosiddetto passivo.
E da giugno a settembre lo puoi fare nel nostro bosco, immerso dai profumi della natura con il canto dei nostri uccellini come sottofondo.
Scopri infine le nostre offerte speciali ed ecco qui invece qualche info in più sulla SPA Pineta.